Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO21°31°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»

Attualità giovedì 30 aprile 2020 ore 16:16

Liliana Segre cittadina di Barberino di Mugello

La cittadinanza onoraria alla senatrice ex deportata nei lager nazisti è stata conferita durante l’ultimo Consiglio Comunale



BARBERINO DI MUGELLO —

Il Comune di Barberino di Mugello, con voto unanime nell’ultimo Consiglio comunale, ha conferito la Cittadinanza onoraria a Liliana Segre. La proposta aveva già avuto il via libera con un ordine del giorno proposto dal Gruppo “Ora Barberino” e votato all'unanimità nel Consiglio dello scorso 26 Novembre.

Nella motivazione della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Segre si legge “Per la sua storia personale, per la sua esperienza, le sue azioni di alto valore a vantaggio della nostra Patria e dell’umanità intera contro l’indifferenza e l’oblio degli orrori dei quali è stata testimone, e straordinario e prezioso esempio di impegno civile, modello di valori morali e umani per le presenti e future generazioni, che sempre devono ricordare e rinnovare i valori della pace, della tolleranza e dell’impegno verso il prossimo, contro le barbarie e la violenza e per l’eguaglianza e la giustizia sociale”.

Liliana Segre, classe 1930 e senatrice a vita, è una testimone dell’Olocausto: all’età di 14 anni è stata deportata nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e poi in quello di Ravensbrück. È l’unica componente della sua famiglia sopravvissuta allo sterminio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 69 anni è rimasto gravemente ferito a causa di un incidente avvenuto sulla regionale 302: è intervenuto l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca