Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO18°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 21 luglio 2016 ore 17:29

Dai sindacati bordate alla città metropolitana

"Si definiscano i confini, non è scontato che coincidano con la ex provincia. Cosa accade dei molti territori montani, delle realtà marginali?"



BARBERINO DI MUGELLO — "Uno dei compiti prioritari che la Legge Del Rio assegna alle Città Metropolitane è quello della definizione del Piano Strategico". 

"Un piano strategico non c'è e la confusione regna sovrana" dicono i tre sindacati confederali che hanno varato un documento molto circostanziato. 

"C'è il problema dei confini - dicono - perché non è scontato che coincidano con quelli dell'ex provincia". Ben “Due prime configurazioni - aggiungono - rimandano ad una esigenza di ridimensionamento dei confini attuali”; “una prima restringe i confini al capoluogo di Firenze ed ai 9 comuni ad esso limitrofi (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa)”, la seconda lega i 9 comuni e Firenze con l'asse metropolitano Prato – Pistoia".

Sempre i sindacati del Mugello considerano "Stucchevole la discussione intorno alla Grande Firenze, Firenze non come motore di occasioni, moltiplicatore di sviluppo e di risorse anche per il territorio, ma solo come soggetto aggregante di altre comunità”. 

“E che cosa accade, si domandano, dei molti territori montani, delle realtà marginali? Si deve aumentare la lontananza e la marginalità o provare a ricucire, a connettere anche in termini di sviluppo ed attrattività?”

Ce ne hanno, Cgil Cisl Uil Mugello anche per la discussione sul sotto attraversamento che definiscono sguaiata: “La Stazione di Campo di Marte è essenziale per i pendolari del Valdarno, della val di Sieve e parte del Mugello. Come si può pensare che possa diventare la nuova Stazione dell'Alta Velocità, peraltro neppure connessa con la tranvia e quindi con S. Maria Novella ed il centro città?”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità