Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 15 aprile 2016 ore 18:31

Escursioni per celebrare il 25 aprile

Tanti gli eventi per festeggiare la ricorrenza

Il Comune festeggia la ricorrenza con un ricco calendario. Passeggiate, proiezioni e concerti. Ecco tutti gli appuntamenti in agenda



VICCHIO — Vicchio torna a proporre un 25 aprile ricco di iniziative. In occasione del 71esimo anniversario della Liberazione, l’Amministrazione comunale, con la collaborazione della sezione Anpi Mario Gambi insieme ai circoli Arci e altre associazioni del paese, proporrà una giornata intensa di eventi che inizieranno fin dalla domenica 24 aprile con un prologo tutto al Circolo Arci 12 Marzo delle Caselle.

Alle Caselle il programma si aprirà alle 17,30 con un Laboratorio di disegno per bambini sul tema della Liberazione. Alle 20 quindi apericena a cura del Circolo “12 Marzo” che anticiperà la  proiezione del film-documentario Non ci è stato regalato niente. Il documentario racconta
la storia della partigiana Annita Malavasi e di due delle sue compagne, Pierina Bonilauri e Gina Moncigoli, trattando il tema delle donne nella resistenza. 

Il programma del 25 Aprile vicchiese si aprirà come da tradizione (raduno fissato alle 7,30 in Piazza della Vittoria), con il Gruppo Escursionistico Vicchiese che organizza un’escursione sui sentieri partigiani che da Gattaia portano a Vicchio passando per le Caselle. (Per info sulla camminata 329/1564569). Sarà possibile scegliere anche di camminare solo per la seconda parte del percorso ritrovandosi al Circolo delle Caselle alle 9,30.

Contemporaneamente una delegazione dell'Amministrazione, degli Alpini della sezione “Carlo Manzani” di Vicchio e dell'ANPI, parteciperà al giro commemorativo dei cippi e dei monumenti ai caduti del Comune per la deposizione delle corone nei luoghi più significativi della Resistenza
vicchiese.

Ad ogni sosta verranno effettuate delle letture sulla resistenza e sul ricordo della guerra, a cura dei ragazzi delle scuole medie di Vicchio. Alle 12,15 i vari cortei si ritroveranno quindi in Piazza della Vittoria al monumento ai Caduti per la Commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità e della Vicchio Folk band.

A seguire, dalle 12,30 il Circolo Arci Il Tiglio ospiterà il classico “Pranzo Resistente” organizzato
dall'ANPI di Vicchio insieme ai soci del Circolo.

Le celebrazioni nel pomeriggio si sposteranno quindi in Piazza Giotto che si animerà dei vari stand delle associazioni che hanno contribuito all’organizzazione della giornata, tra le quali anche la delegazione fiorentina di Emergency.

Sul palco, a partire dalle 16 circa, saliranno inizialmente i rappresentanti dell’Anpi insieme ai soci del Circolo 12 marzo delle Caselle ed i volontari dell’associazione Oltre-Un ponte tra i mondi, per parlare delle situazione relativa all’accoglienza dei migranti a Vicchio e soprattutto, confrontarsi con alcuni ragazzi richiedenti asilo che racconteranno le proprie storie e la loro esperienza di integrazione nel comune mugellano.

A seguire, dalle 16,45 il Concerto di Giorgio Canali e Rossofuoco che proporranno un ricco repertorio, dalle origini fino all’ultimo lavoro “Perle per porci”. In caso di pioggia i concerti
si svolgeranno all’interno del Teatro “Giotto”. Al termine dei concerti, apericena a buffet sulla terrazza del Circolo ArciI Il Tiglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità