Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 26 giugno 2022 ore 11:28

La pedalata nei piccoli borghi fa tappa in Toscana

Dalla Liguria alla Sicilia in bicicletta con Legambiente e Vivi Appennino per riscoprire l’Italia dei piccoli borghi tra natura e bellezze nascoste



BARBERINO DEL MUGELLO — Fa tappa in Toscana dopo Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, la quinta edizione dell’Appennino Bike Tour, la campagna sulla ciclovia di 3.100 chilometri che dalla Liguria alla Sicilia, in un mese, attraversa oltre trecento comuni in 44 tappe toccando 56 fra parchi e aree protette.

Organizzata da Legambiente e Vivi Appennino con Misura, la campagna ha l’obiettivo di realizzare e attrezzare un percorso ciclabile per promuovere le aree interne e i piccoli borghi italiani attraverso una forma di turismo dolce che coniuga mobilità sostenibile, sport e scoperta del territorio.

"Dopo il sisma del 9 Dicembre 2019 e questo terribile biennio di pandemia, pensavamo di aver finalmente scollinato, per dirla proprio in gergo ciclistico - ha detto Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana. Invece gli scenari economici che la guerra in Ucraina ci consegna sono molto preoccupanti. Per questo, è ancora più urgente e significativo perorare la sottoscrizione del Manifesto per la democrazia energetica, una piattaforma che ci proietta in un futuro libero dalle fonti fossili e totalmente incardinato al modello distribuito delle rinnovabili! Un futuro sempre più vocato alla mobilità dolce e all'abbandono di stili di vita insostenibili".

"Grazie all'attenzione che continua a crescere attorno alla ciclovia dell'Appennino stiamo costruendo le basi per un concreto rilancio delle aree interne - ha aggiunto Enrico Della Torre, direttore generale di Vivi Appennino - Intendiamo dare una risposta ai tanti piccoli Comuni e portare un nuovo indotto economico ed occupazionale in questi territori, permettendo lo sviluppo di queste aree. Per questo stiamo procedendo con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili all'installazione della segnaletica prevista per la prossima estate: oltre millecinquecento segnali urbani ed extraurbani che identificheranno l'itinerario lungo tremilacento chilometri dalla Liguria alla Sicilia".

Il percorso

Dopo le tappa in Liguria ad Altare (SV), a Rossiglione (GE) e Ronco Scrivia (GE), in Lombardia a Brallo di Pregola, a Bardi (PR), il 24 giugno a Corniglio (PR) e Ventasso (RE), 25 giugno a Lama Mocogno (MO) e Gaggio Montano (BO), dal 26 Giugno in Toscana a Barberino del Mugello (FI) e Pratovecchio Stia (AR), il 30 Giugno a Citerna e Gubbio (PG). Il 1 Luglio ad Assisi e Cerreto di Spoleto (PG), il 2 luglio ad Arquata del Tronto (AP) e ad Amatrice (RI). Il 3 luglio tappa in Abruzzo a San Demetrio Ne’ Vestini (AQ) e a Caramanico Terme (PE) e il 4 Luglio a Rivisondoli (AQ). Il 5 Luglio a Guardiaregia (CB) e Pietrelcina (BN), il 6 Luglio a Guardia Lombardi (AV) e Muro Lucano (PZ), il 7 Luglio ad Abriola (PZ) e Pietrapertosa (PZ), l’8 Luglio a Roccanova (PZ) e San Severino Lucano (Pz). Tappa il 13 Luglio ad Orsomarso (CS) e Sant’Agata di Esaro (CS), il 14 Luglio a San Benedetto Ullano (CS) e Aprigliano (CS), il 15 Luglio a Taverna (CZ) e Amaroni (CZ), il 16 Luglio a Fabrizia (VV) e Santa Cristina D’Aspromonte (RC) ed il 17 Luglio a Scilla (RC). Tappa poi in Sicilia il 18 luglio a Monforte San Giorgio (ME) e Antillo (ME), il 19 Luglio a Montalbano Elicona (ME) e a Bronte (CT), il 20 Luglio a Capizzi (ME) e a Petralia Sottana, per poi concludere il suo viaggio il 21 Luglio ad Alia (PA).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità