Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca lunedì 21 febbraio 2022 ore 15:32

Porta i bovini a pascolo e li abbandona sulla neve

Dalla scorsa estate vagavano sull'Appennino senza cibo e senza riparo. I carabinieri hanno rintracciato quattro bovini compresa una vitella



MARRADI — Si aggiravano nei boschi innevati dell'Appennino in stato di abbandono, a segnalare i bovini sono stati alcuni cittadini che si sono rivolti alla forestale di Palazzuolo sul Senio avviando una indagine sugli allevatori dell'Appennino. Il titolare di una azienda agricola è stato segnalato per abbandono di animali in base all’art. 727 del codice penale

Gli avvistamenti sono avvenuti in località Crespino del Lamone del Comune di Marradi ed hanno portato i carabinieri ad eseguire successivi accertamenti che hanno condotto al titolare di una azienda agricola.

A quanto si apprende dalle indagini svolte sarebbe emerso che dopo aver portato al pascolo estivo i bovini dell’allevamento aziendale, alla fine dell’estate non avrebbe provveduto a recuperarli e ricondurli alla stalla

Sono quattro i bovini, tra questi una vitella che aveva raggiunto i pascoli di Casaglia in a Borgo San Lorenzo, trascorrendo i mesi più freddi sull'Appennino innevato senza alimentazione né un riparo dalle rigide condizioni climatiche invernali.

Dalle testimonianze raccolte, si trattava di un animale non mansueto per il quale sarebbe stato necessario richiedere da parte dell’allevatore l’intervento di un medico veterinario per effettuarne la sedazione per provvedere al trasporto del bovino fino alla stalla aziendale. Gli altri tre bovini erano stati abbandonati invece nei pascoli e boschi limitrofi alla località Crespino del Lamone, dove si trovavano a vagare, anch’essi senza ricevere alcuna cura né adeguata alimentazione e senza poter usufruire di alcun ricovero nonostante le abbondanti nevicate.

I militari appuravano poi che due bovini adulti, riconducibili alla stessa azienda, si trovavano in località Pigara del Comune di Marradi su terreno privato, dove non avevano a disposizione né stalle o altre strutture di copertura dalla neve e dal freddo, né fieno adeguato e sufficiente. I due bovini erano infatti costretti a ricercare con il muso la vegetazione erbacea coperta dalla coltre di neve.

Il titolare dell’azienda agricola ha dichiarato di avere condotto questi ultimi animali sul posto per cercare di attirare e recuperare gli altri bovini meno docili e gestibili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità