Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:BARBERINO DI MUGELLO15°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 14:54

​ Al via i lavori in Viale della Libertà

Partirà il 19 ottobre un importante intervento in un tratto stradale cittadino dissestato dalle radici dei pini presenti ai margini della carreggiata



BARBERINO DI MUGELLO — In base a quella che è la situazione delle piante e della pericolosità che la stessa crea alla circolazione stradale, si inizierà con la rimozione di 12 pini marittimi. Oltre all’intervento sulle piante stesse, si provvederà alla completa rimozione delle radici ed al rifacimento totale dell’asfalto, nella zona interessata.

Inizia così un percorso tutto dedicato alla sicurezza delle piante ad alto fusto, che prevede una serie di interventi resi necessari anche dopo l’ondata di maltempo dello scorso 5 Marzo, quando fortissime raffiche di vento hanno compromesso, in maniera totale o parziale, la sicurezza delle piante.

Proprio per questo motivo, immediatamente dopo lo straordinario fenomeno meteorologico, è partito un percorso che ha portato alla rilevazione e catalogazione di oltre 200 piante, a cui è stata abbinata una scheda di pericolosità e di azioni necessarie per la salvaguardia della pianta e, soprattutto, della sicurezza in prossimità della stessa.

Lo studio effettuato si è rivelato uno strumento davvero utile che l'Amministrazione ha in progetto di ampliare anche ad altre zone del territorio in modo da avere un controllo capillare sulle situazioni di rischio e di emergenza.

In questa prima fase, verranno effettuate altre rimozioni in Via XX Settembre (un cedro), Via Mulinvecchio, ai “giardini del pratone” in Via Buozzi (4 pini), sulla strada dei Vignoni (13 pini) e nella zona delle Scuole Medie (un platano). Con la buona stagione si provvederà poi alla potatura di diverse centinaia di alberi.

“Si tratta di interventi davvero necessari per la sicurezza di tutti, commenta l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Barberino Antonella Martinucci. Teniamo a sottolineare che proprio in relazione alla necessità di intervenire su una situazione di estremo disagio, abbiamo deciso di anticipare una parte del programma già pianificato. Si tratta dunque di un primo step di un progetto più ampio, anche di riqualificazione delle aree verdi: in Viale della Libertà, continua l’Assessore, abbiamo intenzione di intervenire anche sulle altre aree e di piantare nuovi alberi, magari più consoni ad una alberatura stanziale effettuata in prossimità di un tratto stradale, che non vadano a mettere a rischio la sicurezza della viabilità stessa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità