Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 11:11

Movida Covid senza divieti, la prova nel Mugello

Il sindaco ha eliminato i divieti sottoscrivendo un patto con le associazioni di categoria: tavolini sul suolo pubblico e guardie giurate



BORGO SAN LORENZO — Un patto per un divertimento consapevole, così Borgo San Lorenzo ha deciso di sfidare il Covid ed eliminare i divieti affidandosi ad una sperimentazione: suolo pubblico gratuito e guardie giurate a controllare le piazze.

L’accordo di corresponsabilità è stato firmato da Confesercenti, Confcommercio, CNA, Centro Commerciale Naturale Nel Borgo e valutato positivamente dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Alessandra Guidi.

Cinque le piazze coinvolte: Piazza Dante, Piazza Garibaldi, Piazza Cavour, Piazza Gramsci, Piazza del Popolo.

Tre i punti fondamentali: ampliamento delle aree in cui è possibile richiedere il suolo pubblico per posizionare tavoli, sedie e arredi, di cui i locali si assumono la responsabilità̀ e quindi il controllo, messa a disposizione da parte del Centro Commerciale Naturale, con il contributo economico dell’amministrazione, di guardie giurate, per quattro week end, che avranno un collegamento diretto con le forze dell’ordine per la segnalazione delle criticità, e infine una campagna di comunicazione capillare, nell’ambito delle politiche giovanili, per ricordare e socializzare le principali regole da rispettare, con video e manifesti.

Il sindaco Paolo Omoboni ha spiegato "Questa è la dimostrazione che se si lavora tutti insieme possiamo costruire buone pratiche. Fare le iniziative in sicurezza, contenere i contagi, e dare a tutti la possibilità di divertirsi senza pregiudicare il lavoro di nessuno è quello che vogliamo tutti. Non possiamo guardare solo al nostro orticello. Borgo deve essere un paese per giovani e per meno giovani, vogliamo tutti tornare alla normalità e per questo dobbiamo darci una mano. Il patto è un’apertura reciproca di fiducia e prevede, nel caso in cui vengano rilevati assembramenti o comportamenti scorretti, che si torni alla chiusura delle piazze. Ma ho grande fiducia in tutti".

Massimo Capecchi presidente CNA Mugello "Come CNA chiediamo la possibilità anche per gli artigiani di richiedere l'ampliamento con dehors. Per quanto riguarda la presenza di guardie giurate, previste dal patto, vogliamo sottolineare che il loro scopo è solo quello di collaborare per mantenere i giusti comportamenti".

Per Confesercenti Letizia Tempesti "Ringraziamo i locali che hanno dato disponibilità a sottoscrivere e seguire quanto pensato per il patto e insieme a loro ringraziamo anche il Centro Commerciale Naturale per aver dato la disponibilità a fare da tramite affinché l’Amministrazione potesse mettere a disposizione il servizio di vigilanza per le parti non direttamente gestire dai dalle attività”.

Matteo Timori del Centro Commerciale Naturale Nel Borgo "E' importante che ora le attività possano ripartire, ma è importante farlo in sicurezza e il protocollo è un passo importante, questo anche per guardare con fiducia al futuro e alla possibilità di organizzare le manifestazioni che da sempre ci contraddistinguono e danno ossigeno alle nostre attività”.

Per Confcommercio il presidente della delegazione zona Mugello Dario Cenci "Può essere strumento proattivo per le piccole e medie imprese del settore della ristorazione e non solo, per far sì che possano portare avanti lavoro e occupazione anche in vista dell’estate e soprattutto in modo duraturo, non a discapito della salute e della sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno