Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 26 luglio 2020 ore 19:00

Focolaio in Mugello, positivo anche un bambino

bambino

Obbligo di quarantena per 176 contatti stretti dei nuovi 7 casi individuati. Saccardi: "Situazione sotto controllo. Contagi legati a eventi privati"



BORGO SAN LORENZO — Attenzione alta in Toscana ai focolai di Covid-19 che rischiano di avere (in parte sta già avvenendo) un effetto amplificatore sull'aumento dei nuovi casi di positività nella regione. L'ultimo in ordine di tempo è quello rilevato nel Mugello dove sono stati individuati 7 dei 9 nuovi casi positivi rilevati nelle ultime 24 ore in provincia di Firenze (in Toscana sono stati in tutto 15). 

Tra i casi positivi, spiega la Regione, c'è anche un bambino. Un altro bambino è risultato a bassa carica e per questo la sua positività resta da confermare. Sono stati in tutto 70 i tamponi eseguiti ieri. Tra le persone sottoposte al tampone dagli operatori dell'igiene e dalle 4 Usca intervenute, ci sono appunto i bambini e gli educatori di un centro estivo dove un operatore è risultato positivo (di cui aveva dato notizia su Facebook il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni).

La Regione fa sapere che sono stati 70 i tamponi eseguiti nella giornata ieri e altri sono in programma nei prossimi giorni. Anche per questo il "drive through" di San Salvi è stato ampliato con orario dalle 8 alle 13.
Sono subito state adottate tutte le misure per individuare i contatti stretti e sono 176 per ora le persone in quarantena, come ha precisato l'assessore toscana al diritto alla salute Stefania Saccardi che è intervenuta sul caso del Mugello spiegando che "la situazione è sotto controllo e le procedure sanitarie stanno andando spedite”.

Saccardi ha anche aggiunto che "i casi risultati positivi sono legati nella maggior parte dei casi a eventi privati e non ai luoghi della movida, motivo che non ci esime dal richiamare ciascuno a tenere comportamenti responsabili e osservare le cautele previste dall’emergenza sanitaria. Un’attenzione particolare si richiede anche a chi rientra dai paesi per i quali sono previsti l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria”. In ogni caso, anche su richiesta dei Comuni mugellani, nei prossimi giorni in Mugello sarà attivata la campagna "Movida Si...cura" avviata ieri dalla Regione Toscana a Firenze tramite la quale i giovani possono sottoporsi volontariamente al test sierologico mentre sono fuori per divertirsi: ieri, su 120 test eseguiti, neanche uno è risultato positivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità