Sport

Piloti disabili in gara al Mugello

Trenta piloti disabili daranno vita alla terza edizione della Dream World Bridgestone Cup, l'appuntamento dedicato al motociclismo paralimpico

Il pilota che arriva all'autodromo del Mugello da più lontano è il pilota colombiano Christian Felipe Rodriguez. Ad organizzare la gara la onlus Dd Diversamente disabili, associazione che, prima al mondo, ha proposto la disciplina sportiva del motociclismo paralimpico.

Il tutto sul tracciato mondiale del Mugello, dove il progetto aveva avuto il suo battesimo nel 2014. Dopo i piloti dall'Oceania, quest'anno è la volta dell'America Latina, con il colombiano Rodriguez. 

Ad attenderlo al Mugello, una moto adattata appositamente per lui da Sb Garage: una Suzuki 600 con freno anteriore, frizione e gas a sinistra. 

Massiccia poi la presenza francese: il Team Hfr schiererà 6 piloti capitanati da Paulus, al loro esordio tra i cordoli toscani. Battesimo mugellano anche per il belga Snaken e per l'inglese Raynolds. 

Mentre l'italiana Dd avrà ben 20 piloti: 9 nella classe regina, la 1000, e 11 nella 600. Come sempre, le classifiche finali verranno ricalcolate in base ai coefficienti di disabilità: per questo appuntamento internazionale, oltre ad Igor Confortin, ct della Nazionale di parasnowboard che segue il progetto ormai da 2 anni, ci sarà anche Jacopo Piccardi, classificatore internazionale, che sottoporrà a visita tutti i piloti per cercare di equilibrare il più possibile le prestazioni in base al tipo di disabilità.