Sport

In settecento in partenza per la gara selvaggia

Tanti partecipanti già iscritti alla gara Ultra Trail in programma domenica sui dislivelli del Mugello. Due tracciati da 60 e 24 chilometri

Mancano pochi giorni alla terza edizione dell’Ultra Trail Mugello, competizione sportiva che vede al via almeno 700 podisti, già iscritti.

La partenza è fissata alle 6 da Badia di Moscheta, nel Comune di Firenzuola. In gara ci sono atleti che arrivano sia dall'Italia che da diverse parti del mondo tra cui Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti. 

Una gara su due distanze, 60 e 24 chilometri con 3200 e 1200 metri di dislivello positivo, che si disputa su e giù per il crinale appenninico, nel complesso forestale regionale Giogo-Casaglia che gestisce per delega l’Unione montana dei Comuni del Mugello. Una corsa di lunga distanza che richiede allenamento, forza e resistenza, con percorsi che si snodano su sentieri inaccessibili per diversi chilometri.

Durante la gara sono impegnati 230 volontari lungo tutto il percorso di gara. Presenti anche Soccorso Alpino, Protezione civile e polizia municipale Unione Mugello, Corpo forestale, Anpas e Misericordia, Croce rossa, associazione Alpini e associazione nazionale carabinieri in congedo.

Ultra Trail Mugello è promossa dall’associazione sportiva Mugello Outdoor e dall’Unione montana dei Comuni del Mugello, con la collaborazione di numerosi partner e il patrocinio del Comune di Firenze.