Sport

In tremila sul Ponte Vecchio per la Granfondo

La gara ciclistica parte per la prima volta dal cuore di Firenze. Da Fiesole a Mugello saranno sei i Comuni attraversati dai corridori

Un momento della presentazione

Pedali pronti a girare per la Granfondo Firenze, organizzata nell'ambito di Florence Bike Festival: quest'anno, per la prima volta nella sua storia, una corsa ciclistica passa da Ponte Vecchio.

Domenica 17 aprile circa 3mila ciclisti partiranno all'ombra del Biancone per poi uscire dalla città e arrampicarsi sulla collina di Fiesole.

L'arrivo è previsto sul "Muro" di via Salviati, reso celebre dai mondiali di ciclismo 2013. Le griglie di partenza della gara saranno posizionate in via Calzaiuoli, tra Piazza Duomo e Piazza Signoria.

Da qui, alle 8,30, il flusso di biciclette raggiungerà il Lungarno per attraversare quindi Ponte Vecchio, e proseguire su via De' Bardi, per poi riattraversare l'Arno su Ponte alle Grazie e continuare sul Lungarno della Zecca fino alle rampe di Fiesole e immergersi nel Mugello.

"Siamo riusciti a rendere la partenza ancora più affascinante  - dichiara Alessandro Cipriani, presidente del Comitato organizzatore Granfondo Firenze De Rosa - e ancora più tosto il tratto finale. Ma soprattutto abbiamo lavorato per migliorare il livello della manifestazione".

Oltre a Firenze, sono sei i Comuni attraversati: Fiesole, Borgo San Lorenzo, Scarperia, Barberino del Mugello, San Piero a Sieve.

Lungo il tracciato le strade saranno chiuse solo per 15 minuti per permettere il passaggio del gruppo di testa, ma il personale dell'organizzazione resterà attivo anche nelle ore successive per agevolare il traffico.

Il percorso misura in tutto 118 chilometri. 200 persone saranno in strada fra forze dell'ordine, personale Asa, protezione civile e volontari.

I primi arrivi sono attesi in mattinata, gli ultimi taglieranno il traguardo nel pomeriggio. Un bus navetta sarà in funzione per trasportare corridori e accompagnatori tra via Salviati e il Parco delle Cascine, campo base della manifestazione.