Sport

Record di pettorine per la corsa del Passatore

Torna il 26 e 27 maggio la corsa del Passatore con i suoi 100 chilometri per la sua 46° edizione denominata anche questo anno "Le vie del Sangiovese"

Sono 3025 gli atleti iscritti quest'anno al Passatore stabilendo così il record degli anni 2000. 

Durante la presentazione della corsa avvenuta a Palazzo Vecchio, i relatori hanno ricordato insieme al significato sportivo, agonistico e tecnico della corsa, anche il valore sociale, in particolare quale evento di collegamento fra le già citate città d'arte e le rispettive regioni, dalla grande tradizione culturale ed economica. 

La corsa che anche quest'anno denominata ''Le vie del Sangiovese'', è promossa ed organizzata dall'associazione faentina 100 km del Passatore insieme all'omonima Società del Passatore, Uoei, Admo, Csen e Cai, Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, e alle Province di Ravenna e Firenze.

Anche quest'anno Consorzio Vini di Romagna ha voluto abbinare lo slogan ''le vie del Sangiovese'' alla manifestazione, in omaggio alle strade percorse dai partecipanti durante il tracciato che lega la Toscana alla Romagna, terre dove viene coltivato il vitigno Sangiovese. 

Al momento risultano 3025 gli atleti iscritti. Tra loro si contano oltre 480 donne, circa 1350 esordienti, 406 toscani, oltre 560 emiliano romagnoli ed oltre 50 atleti provenienti da 26 nazioni straniere.