Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:BARBERINO DI MUGELLO10°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 18:00

Rifiuti, aumentano i costi, nuovi sgravi

Il Comune ha stanziato centomila euro nel bilancio 2017 per contenere gli aumenti della Tari. Nuovi sconti per famiglie e aziende



BARBERINO — Quest'anno il Comune spenderà per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti duecentomila euro in più, per la crescita dei costi di smaltimento dei rifiuti indifferenziati ed altri elementi, come la chiusura della discarica di Montespertoli e la necessità di utilizzare altre discariche regionali più costose.

Per limitare l'aggravio sui cittadini e sulle attività produttive di Barberino e quindi alleggerire le cartelle Tari, l'amministrazione comunale ha deciso di finanziare in parte i costi della tariffa stanziando centomila euro nel bilancio 2017.

E'  stato introdotto all'interno del regolamento anche uno sgravio per quelle attività che faranno uso di tovaglie e tovaglioli di tessuto invece che di carta.

Tramite una proposta del gruppo di maggioranza è stato inoltre introdotto uno sgravio per le imprese che devolveranno (in via continuativa e nel rispetto dei requisiti igienico sanitari) prodotti alimentari derivanti dalla propria attività per scopi assistenziali.

“Non possiamo intervenire direttamente sui costi il cui aumento peraltro deriva da una carenza di impianti - ha spiegato il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti - ma abbiamo deciso responsabilmente di intervenire per limitare la spesa dei nostri cittadini e delle aziende, perché in un momento come questo, in cui le difficoltà economiche persistono, è giusto che un'amministrazione intervenga con i mezzi di cui dispone. Il nostro bilancio non è certamente quello che era una volta. Anche noi dobbiamo fare i conti con risorse sempre più scarse, ma abbiamo voluto dare un segnale forte, investire, in qualche modo, sulla nostra comunità. Continueremo, inoltre, nel lavoro di contrasto all'evasione e di recupero. Anche questo è un impegno importante nei confronti dei cittadini, che significa equità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno