Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 07 gennaio 2021 ore 08:45

Befana avvistata di notte tra le case del Mugello

La Pro Loco ha voluto mantenere viva la tradizione dell'Epifania maturata negli anni nonostante le restrizioni dovute all'epidemia per Coronavirus



SAN PIERO A SIEVE — Per anni la Befana, a bordo di un affascinante e strapieno treno a vapore ha raggiunto San Piero a Sieve, per la gioia di bambini e non solo, che trovavano nel paese mugellano accoglienza, mercatini, doni ed una giornata ricca di eventi. Un appuntamento fisso che ogni anno faceva registrare il tutto esaurito con ampio anticipo. 

Quest’anno la Befana non aveva la possibilità di arrivare con il solito mezzo e soprattutto di creare certi assembramenti. Così a San Piero, la locale Pro Loco ha aguzzato l’ingegno ed ha studiato un modo per non deludere i bambini in attesa del passaggio della Befana. 

Ai bambini di San Piero, grazie anche alla collaborazione della scuola, ha fatto arrivare una lettera che spiegava i disagi di quest’anno, con il Gran Capotreno che aveva impedito alla Befana di usare il consueto mezzo per giungere a San Piero, invitandoli a scrivere una letterina alla vecchia signora, anche per aiutarla a trovarli, nell’occasione descrivendo ciò che più gli piaceva di San Piero, e quello che avrebbero voluto nel loro paese. Ne è uscito così uno spaccato del paese visto dai più piccoli e tanti suggerimenti.

Così, nella serata tra il 5 ed il 6 gennaio la vecchia signora, ripresa la sua vecchia scopa, ha fatto visita ad oltre trenta bambini, con un pensiero per tutti loro, dando l’occasione di festa ai più piccoli anche in questo momento.

Un momento molto bello e di vicinanza tra i più piccoli, il loro paese, una storica tradizione e la Pro Loco, che in questi mesi mai si è fermata nell’aiutare i propri concittadini e nel mantenere vive le proprie tradizioni ed i propri eventi. Con l’impegno, già preso con la Befana, che il prossimo anno, anche per sgravarla dal pensante fardello, possa tornare a raggiungere San Piero a bordo del suo fumante treno a vapore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno