Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO17°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 13:01

L'insetto tipografo che marchia i boschi mugellani

Intervento d'urgenza in un'area di quasi 4 ettari di foresta per bloccare il parassita dopo gli attacchi ad alcuni abeti rossi



FIRENZUOLA — Sono state proprio le piante di abete rosso attaccate a mettere in guardia sulla presenza dell'Ips typographus, il cosiddetto bostrico tipografo in Mugello.

Si tratta di un insetto parassita che mangia soprattutto questa varietà di pianta, e penetrando nel tronco, ne causa rapidamente la morte. Oltretutto l'insetto si propaga da pianta a pianta e questo in lungo andare può provocare gravi danni all'intero bosco. 

A lanciare l’allarme è stato l’ufficio Patrimonio Agricolo Forestale dell’Unione montana dei Comuni del Mugello dopo un sopralluogo e ulteriori accertamenti in località Il Giogo nel Comune di Firenzuola.

Da qui la necessità di concordare con il Servizio fitosanitario della Regione Toscana e il Consiglio per la ricerca in agricoltura misure urgenti di contenimento e lotta per fermarne gli attacchi e la diffusione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo pesante fermo in carreggiata è stato raggiunto dai soccorsi meccanici. Traffico paralizzato, incolonnamenti chilometrici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità