Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BARBERINO DI MUGELLO13°20°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 17:12

Expo, "Tutelare e valorizzare il tartufo"

E' quanto emerso a incontro con istituzioni, esperti, organizzazioni agricole e associazioni di categoria. Preservare e tutelare le aree tartufigene



MILANO — Di questo si è dibattuto lunedì all'Expo di Milano all'incontro nazionale "Il tartufo come risorsa del territorio italiano: strategie e progetti per la sua tutela e valorizzazione", con la presenza qualificata di esperti e operatori del settore, rappresentanti di istituzioni ed enti pubblici, organizzazioni agricole e associazioni di categoria di diverse regioni italiane, tra cui, Piemonte, Marche, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna.
Ad organizzarlo l'Unione montana dei Comuni del Mugello e la Federazione regionale degli Ordini dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Toscana.
Ha introdotto i lavori il presidente Consiglio nazionale dei dottori Agronomi e Forestali, e da poco presidente mondiale degli Agronomi e Forestali, Andrea Sisti mentre per l'Unione dei Comuni Mugello è intervenuto il dirigente del Settore Agricoltura e Foreste Giovanni Miccinesi che ha illustrato il progetto di tutela, promozione e valorizzazione del tartufo che è stato realizzato nel territorio mugellano. E che, all'incontro, è stato riconosciuto tra i più positivi ed efficaci insieme a quello sperimentato a Modena.

"Il tartufo è un prodotto di alto pregio e una risorsa per i territori, lo è per l'importanza economica che riveste e come indotto nei settori turistico, gastronomico e fieristico. Abbiamo colto l'occasione unica e irripetibile dell'Expo - sottolinea il presidente dell'Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti -, per mettere a confronto le esperienze territoriali realizzate in Italia e condividere azioni di tutela e valorizzazione del tartufo e dei territori di produzione, a partire dall'esperienza sperimentata in Mugello che è stata riconosciuta come una delle più virtuose ed efficaci. Esperienza - conclude - che può essere un contributo per l'aggiornamento delle normative".

L'esperienza del Mugello, insomma, potrebbe essere presa a "modello" a livello nazionale: in particolare, si è partiti dall'analisi degli ambienti naturali di crescita dei tartufi e delle problematiche sulla perdita di superfici tartufigene, per poi realizzare una mappatura e una perimetrazione delle tartufaie locali - 550 ettari censiti di tartufo bianco e 1800 ettari del nero - fino a identificarle, nell'area principale di produzione, come zone tutelate negli strumenti urbanistici dei Comuni di Barberino, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio.
In seguito, sono state approfondite le conoscenze sulle altre componenti della filiera del tartufo (dai cercatori ai proprietari dei terreni, alle aziende agricole e agli enti pubblici) e sulle relazioni virtuose che possono essere intraprese per tutelare, valorizzare e incrementare la produzione della risorsa.

Più recentemente la Città Metropolitana di Firenze ha esteso a tutto il territorio provinciale l'analisi delle problematiche e la mappatura delle tartufaie naturali e coltivate, ed esperienze simili sono state condotte nelle province toscane di Arezzo, Pisa e Siena.
Dall'incontro tenutosi all'Expo è emersa la volontà di istituire un tavolo tecnico nazionale sul tartufo che serva ad armonizzare le diverse normative regionali in materia e ad elaborare una proposta di modifica delle norme nazionali da presentare a governo e Parlamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità