Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:BARBERINO DI MUGELLO11°24°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità domenica 12 dicembre 2021 ore 08:32

Il futuro della Faentina scritto con l'idrogeno

ferrovia faentina

La linea ferroviaria è nella ristretta lista delle candidate dal ministero alla sperimentazione dell'idrogeno per il trasporto su rotaia



FIRENZE — Il futuro della ferrovia Faentina sarà scritto con l'idorogeno. La linea di collegamento tra Firenze e Faenza è infatti ufficialmente inserita nella ristretta lista di quelle candidate dal ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile alla sperimentazione nazionale dell’idrogeno per il trasporto su rotaia.

Attualmente la linea è gestita da Trenitalia, che ha fatto proprio il progetto condiviso tra le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna e la Città metropolitana di Firenze. La tratta ferroviaria è di utilizzo privilegiato da parte dei pendolari, tanto lavoratori quanto studenti, ma rappresenta anche un attrattore turistico.

Tuttavia, la linea è quotidianamente ostaggio di ritardi e disagi al punto da spingere i sindaci dei territori comunali da cui è attraversata ad azioni di protesta. Giusto l'altro ieri, venerdì, i primi cittadini hanno dato vita a un presidio dinanzi alle sedi fiorentine di Rfi e Trenitalia rivendicando miglior servizio per l'utenza, sostenuti da esponenti della MetroCittà e della Regione.

E proprio da parte del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani arriva soddisfazione per l'inserimento della Faentina tra le linee che sperimenteranno l'alimentazione a idrogeno: "Parliamo di un balzo notevole verso il futuro – spiega – che metterà alle spalle sia l’attuale alimentazione a diesel dei convogli sia tutte le questioni legate all’elettrificazione della linea che si presenta complessa e costosa vista la conformazione dei territori che attraversa e la loro delicatezza sul piano ambientale e paesaggistico”.

L'iter? “Presto passeremo alla convocazione del tavolo tecnico sulla fattibilità dell’opera”, illustra ancora Giani. E aggiunge: "Il progetto dovrà prevedere anche la costruzione nell'area fiorentina di una stazione di stoccaggio ed erogazione dell'idrogeno ed è in linea con le linee guida del Pnrr, prefigurando un modello di mobilità ferroviaria pienamente sostenibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno