Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 12:58

Ospedale, pronto il nuovo progetto di adeguamento

Dal Consiglio Comunale sono emersi tre obiettivi principali da raggiungere come la realizzazione di una nuova struttura accanto al vecchio plesso



BORGO SAN LORENZO — Si è svolto ieri pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Borgo San Lorenzo, un incontro congiunto volto a fare il punto della situazione in merito al futuro dell'Ospedale ed in particolare sono stati affrontati temi legati agli interventi in corso e alla progettazione futura del nuovo presidio. 

Erano presenti il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, l'assessore ai Servizi alla Persona Ilaria Bonanni, il presidente dell'Unione dei Comuni Federico Ignesti, per la Società della Salute zona Mugello erano presenti il presidente Izzo, il Direttore Braganti e la Giunta, per l'Azienda Sanitaria hanno partecipato il Direttore Generale Dr. Paolo Morello Marchese, il Direttore sanitario Dr. Emanuele Gori, il Direttore del presidio di Borgo San Lorenzo Dr. Stefano Bocci e l'Ing. Luca Meucci dell’area tecnica aziendale, presente la Consigliera Regionale Fiammetta Capirossi. 

Una tavola rotonda lunga e complessa durante la quale sono emersi molti punti di incontro e la certezza che tutte le parti interessate si muovono nella stessa direzione, ovvero quella del mantenimento del plesso ospedaliero grazie alla realizzazione di una nuova struttura. 

Argomenti di discussione sono stati i numerosi aspetti che interessano l'ospedale, primo fra tutti il tema dei lavori di miglioramento statico per un importo di circa 1milione e 400mila Euro, per cui si è conclusa la gara e che verranno affidati entro la fine dell'anno. Secondo quanto è emerso il cantiere sarà aperto entro la prossima primavera e avrà una durata di 180 giorni. 

Sul tema della realizzazione del nuovo presidio, l'Azienda Sanitaria ha confermato l'inserimento nel piano degli investimenti triennale della cifra necessaria per la progettazione e la realizzazione. La questione è adesso nelle mani della Giunta regionale che deve deliberare in materia. Da tutti è stata ribadita la richiesta di impegno nei confronti della Regione affinché vengano effettuati i necessari passi per garantire e sostenere il progetto del nuovo plesso. Nel frattempo il crono-programma ipotizza che nella primavera del 2017 possa andare a gara il concorso per la progettazione del nuovo ospedale con l'affidamento dei lavori nel 2019. 

Per quanto riguarda il comune di Borgo San Lorenzo, in prospettiva di una progettazione della nuova struttura, è stata resa nota l'opera di studio e valutazione che sta effettuando l'Ufficio Tecnico, in merito all'area su cui sarebbe prevista la realizzazione del nuovo ospedale, un lavoro fatto di concerto con l'Azienda Sanitaria. 

Ultimo punto, ma non meno fondamentale, quello che ha riguardato il livello dei servizi su cui l'Amministrazione non intende recedere di un passo rispetto alla richiesta di mantenimento e potenziamento degli stessi. 

Affinché prosegua il proficuo scambio di idee iniziato con gli ultimi incontri è stato deciso di istituire un tavolo tecnico che possa analizzare le linee di indirizzo rispetto al nuovo ospedale, di cui saranno chiamati a far parte l'Azienda Sanitaria, le Istituzioni e i tecnici. 

Il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, il presidente dell'Unione dei Comuni Federico Ignesti e il presidente della Società della Salute Mugello Roberto Izzo, hanno espresso grande soddisfazione ritenendo il tutto un risultato importante del territorio, ottenuto dal territorio. “E’ il riconoscimento - affermano – di un forte impegno delle istituzioni locali, di un lavoro condiviso con l’Asl. Grazie al Documento preliminare d’indirizzo sull’ospedale abbiamo analizzato ed evidenziato gli elementi tecnici ed economici e da questi si è rafforzato il nostro convincimento sulla costruzione di un nuovo plesso. Dopo la lettera dell’Azienda sanitaria Usl Toscana Centro che indicava l’avvio della progettazione, l’incontro di ieri è stato un ulteriore e fondamentale passo avanti, con la previsione nel piano degli investimenti Asl dello stanziamento. Potremo avere un ospedale moderno e più funzionale a servizio della nostra popolazione e ben integrato con il sistema dei servizi sociosanitari locali e la rete ospedaliera generale. Intanto – concludono – entro l'anno saranno affidati i previsti lavori di consolidamento statico di alcune parti dell’attuale presidio”. 

Anche La consigliera regionale Capirossi si dice soddisfatta riguardo l'esito dell'incontro e auspica che continui la proficua collaborazione tra i sindaci del territorio mugellano per ottenere risultati concreti. Ringrazia inoltre il l'Assessore Saccardi e il Governatore Rossi per il rispetto degli impegni assunti durante la campagna elettorale in merito alle politiche sanitarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo pesante fermo in carreggiata è stato raggiunto dai soccorsi meccanici. Traffico paralizzato, incolonnamenti chilometrici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità