Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:BARBERINO DI MUGELLO16°  QuiNews.net
Qui News mugello, Cronaca, Sport, Notizie Locali mugello
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 06 febbraio 2020 ore 11:17

Cresce la differenziata, diminuiscono i rifiuti

Soddisfatto il sindaco Omoboni: "I numeri confermano la validità della scelta importante che è stata fatta un anno fa dall’amministrazione"



BORGO SAN LORENZO — Raccolta differenziata, buone notizie nel territorio del Mugello. A quanto si apprende, tra il 2018 e il 2019, c'è stato un - 67 per cento di rifiuti indifferenziati, una diminuzione dei rifiuti prodotti di oltre 5.000 tonnellate e un aumento della raccolta differenziata dal 43 al 77,17 per cento.

Questi i dati che certificano l'ottima riuscita e la positiva risposta del Mugello, rispetto al passaggio alla raccolta porta a porta nei Comuni gestiti da Alia (Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Vicchio più Vaglia). Le proiezioni sul 2020 dicono che la raccolta differenziata supererà l'80 per cento.

Nello specifico, a Borgo San Lorenzo la raccolta differenziata nel 2019 ha fatto segnare un +30 per cento, circa rispetto al 2018, attestandosi a 77,46 per cento. Non solo: nel 2019 sono state raccolte 2.063 tonnellate di rifiuti indifferenziati, meno della metà rispetto al 2018 (5.453).

“I numeri – ha detto il sindaco Paolo Omoboni – confermano la validità della scelta importante che è stata fatta un anno fa dall’amministrazione di Borgo San Lorenzo e dagli altri Comuni. Aumenta la raccolta differenziata e i rifiuti indifferenziati per abitante si sono ridotti di un terzo rispetto al 2018. Sono certo che il sistema PAYT, adottato da Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero, che permette di applicare sconti puntuali a coloro che fanno corretta raccolta, farà aumentare le percentuali della differenziata anche nei prossimi anni, un obiettivo che tra l’altro è uno dei primi pilastri della strategia rifiuti zero che ieri il Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo ha approvato all’unanimità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità