Attualità

Visita guida per i ragazzi delle scuole primarie

Sabato 12 novembre, una visita guidata fra i lavori effettuati nelle scuole del capoluogo. Sindaco e giunta, per una mattina, faranno da ciceroni

Una scuola rinnovata, adeguata sismicamente, pratica e funzionale, ovvero le Scuole Primarie di Vicchio. 

I lavori, nati intorno all’adeguamento alle normative antisismiche (per le quali meno del 20% delle scuole in Italia sono a norma), hanno permesso di migliorare la scuola sotto tanti punti di vista. E’ stato realizzato il nuovo impianto elettrico e quello termico, le aule sono state cablate per una futura digitalizzazione della struttura ed inoltre si è provveduto ad un adeguamento acustico degli ambienti ed alla realizzazione di un impianto antincendio. 

Un lavoro notevole anche dal punto di vista degli investimenti, con fondi ottenuti con finanziamenti Europei (35%), Statali (30%), Regionali (12%) e della stessa Amministrazione Comunale (23%): il tutto per una spesa di 3.285.836 euro. 

Dunque sabato 12 novembre, alle 10.30, appuntamento davanti alle scuole, per chi vorrà visitare la struttura, guidati dal sindaco che spiegherà gli interventi effettuati. 

“Potevamo fare la classica inaugurazione con la banda, spiega il sindaco di Vicchio, Roberto Izzo, ma non è il nostro interesse e non è il nostro stile. Vogliamo però, visto l’investimento e l’importanza che tale opera ha per la nostra comunità, che i cittadini possano verificare e toccare con mano un’opera del quale possono essere orgogliosi e che ci pone all’avanguardia. Ed è soprattutto un investimento per le future generazioni. Si tratta anche di una risposta, conclude il sindaco, a chi dice che in Italia non intercettiamo fondi europei per mancanza di progetti: noi siamo la dimostrazione che con impegno ed una seria programmazione si possono raggiungere certi obiettivi per il bene dei nostri cittadini”.