Spettacoli

Un Mugellano nel Rinascimento

Un nuovo spettacolo, per l'estate mugellana tratto da un racconto di Lorini con la regia di Paoli: "Il Piovano Arlotto, un mugellano nel rinascimento"

La prima dello spettacolo sarà venerdì 19 agosto a Villa Campestri, si continua il 20 alla Pieve di Faltona e il 21 a Villa Pecori. Le repliche continueranno anche a settembre. 

Il Pievano Arlotto è un personaggio storico che ha vissuto in Mugello nel periodo prerinascimentale. Di lui si narra fosse un uomo di grande spirito e umanità, nonché avvezzo a fare scherzi a volte anche piuttosto crudeli a chi riteneva non comportarsi in modo corretto.

Lo spettacolo mette insieme fatti realmente accaduti e documentati ad altri frutto di fantasia, il tutto per dar vita ad una commedia divertente e che allo stesso tempo induca alla riflessione.

La trama si svolge in un osteria dove il Prete soleva andare quotidianamente e che essendo situata sulla vecchia via che congiungeva il nord con il sud Italia, fungeva da crocevia per i viaggiatori che vi sostavano per rifocillarsi e per riposarsi prima di riprendere il viaggio. Del religioso si narra fosse anche un viaggiatore e che avesse diversi amici influenti nel nord dell’Europa.

La trama è semplice e affonda le radici nella cultura contadina e popolare che fa parte della storia della nostra regione. Lo spettacolo sarà accompagnato da musiche e canzoni eseguite dal vivo.

Interpreti: Marco Paoli, Gabriella Vallini, Massimiliano Boretti, Matteo Berretti, Matteo Lucii, Gaia Della Rosa, con la partecipazione di Tommaso Nazzi.

Musiche di Niccolò Chiaramonti, testi delle canzoni di Gabriella Vallini.