Attualità

Scuola, prima sezione Montessori in Toscana

A misura di bambino, con arredi e materiali coerenti con le indicazioni di Maria Montessori, è la prima in una scuola dell'infanzia della Toscana

La prima sezione Montessori in una scuola dell'infanzia statale della Toscana è stata aperta nel Mugello, a Vicchio, nel plesso scolastico di Piazzano.

La sezione “Montessori Infanzia” è a misura di bambino, con arredi e materiali coerenti con le indicazioni di Maria Montessori.

All’inaugurazione erano presenti tra gli altri, oltre alla dirigente scolastica Daniela Conte, il sindaco Filippo Carlà Campa e l’assessore all’Istruzione Sandra Pieri, l’assessore alla Scuola dell’Unione dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore, la formatrice dell’Opera nazionale Montessori Susanna Castellet e l’assessore regionale all’Istruzione Alessandra Nardini nell’ambito del suo tour nelle scuole toscane in vista dell’apertura dell’anno scolastico.

L’assessora all’Istruzione Alessandra Nardini ha detto "Il metodo Montessori mette al centro bambine e bambini, lo sviluppo delle loro capacità sensoriali, la loro creatività e socialità; tutti aspetti che a causa della pandemia, delle necessarie restrizioni e della didattica a distanza, hanno sofferto in questi ultimi due anni. Questa nuova sezione Montessori in una scuola dell’infanzia statale arriva in un momento particolare, la ripartenza di questo anno scolastico. Un messaggio di speranza che rinnova la volontà di mettere istruzione ed educazione al centro delle politiche, a tutti i livelli. Voglio ringraziare la dirigente scolastica, l'amministrazione comunale, l'Unione dei Comuni, l'Ufficio scolastico regionale e provinciale, l'Ordine nazionale Montessori per il loro impegno”.

Il Comune ha investito nell’acquisto degli arredi per l’aula (tavolini, sedie, mobiletti), i locali interni (contenitori e spogliatoi) e l’area esterna (panchine e tavoli) oltre 15.000 euro, mentre l’Istituto comprensivo di Vicchio ha acquistato il materiale per l’attività didattica e i giochi.

Il sindaco Filippo Carlà Campa e l’assessore all’Istruzione Sandra Pieri "Abbiamo recepito il progetto proposto dalla scuola e lo abbiamo sostenuto con convinzione, insieme all’Unione dei Comuni, impegnandoci affinché in poco tempo divenisse realtà. Un sostegno anche in termini economici con un investimento di oltre 15.000 euro”.

La formatrice dell’Opera Nazionale Montessori Susanna Castellet, insieme all’apprezzamento dell’Istituzione, ha ribadito l’impegno ad accompagnare e sostenere il progetto educativo Montessori e il lavoro della scuola.