Politica

Più giovane e rosa, così è la giunta comunale

Nuovo ingresso nella squadra dell'amministrazione cittadina a cui si aggiunge Rebecca Bonanni dopo la scomparsa di Alessandro Bolognesi

Rebecca Bonanni con il sindaco Filippo Carlà Campa

Donna e under 30, è il volto del nuovo assessore della giunta di Vicchio che così diviene più giovane e più rosa. La new entry è Rebecca Bonanni, 25 anni, che lascia il ruolo di presidente del consiglio comunale per assumere un impegno più diretto nell'amministrazione. In giunta adesso gli equilibri di genere cambiano, poiché la maggioranza è al femminile, con tre donne e due uomini.

Dopo la scomparsa dell’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Alessandro Bolognesi una casella era rimasta vuota e il sindaco Filippo Carlà Campa ha deciso di puntare sulla giovane amministratrice. Le deleghe assegnate sono ambiente, politiche giovanili, sviluppo economico, attività produttive, innovazione tecnologica, associazionismo, sport, cultura della memoria, politiche sociali e casa. 

Con la nomina del nuovo assessore il sindaco ha messo mano anche a una riorganizzazione complessiva delle deleghe. La vicesindaca Laura Bacciotti si occuperà di bilancio, finanze, ragioneria, tributi, personale, processi di riorganizzazione, ascolto e partecipazione, valorizzazione e dismissioni patrimonio, l’assessora Sandra Pieri seguirà istruzione, pari opportunità, cultura, gemellaggi mentre l’assessore Franco Vichi penserà a consorzi stradali, società partecipate, transizione energetica, economia circolare, viabilità e trasporti, politiche della montagna, frazioni. 

Il sindaco tiene per sé le deleghe a marketing del territorio, turismo, polizia municipale, protezione civile, rapporti istituzionali, sanità e welfare, diritti alla persona, programmazione, immigrazione, comunicazione oltre a lavori pubblici, urbanistica, manutenzione e tutela del patrimonio, decoro e qualità dell’abitare, rigenerazione urbana, edilizia, implementazione edilizia residenziale, esternalizzazioni, finanziamenti.

“Dopo la perdita di Alessandro Bolognesi, come politico e amministratore un punto di riferimento per me, ho ritenuto di riacquisire le sue deleghe - sottolinea il primo cittadino -. Per completare la squadra ho valutato di valorizzare una risorsa giovane, per porre le basi per un ricambio generazionale e sostenere la crescita di giovani amministratori. Di qui la scelta su Rebecca, considerando il lavoro da presidente del consiglio comunale e il suo impegno istituzionale". 

"Riguardo alle deleghe urbanistica e lavori pubblici mi avvarrò dell’esperienza di Fabio Cipriani, per lungo tempo amministratore e per molti anni dirigente di una società pubblica - prosegue - in qualità di consulente, a titolo volontario: gli ho chiesto di continuare a occuparsi di queste materie, come nel periodo più duro della malattia di Alessandro, e ha dato piena disponibilità quale impegno in sua memoria”.