Attualità

Verso Barbiana per l'edizione 20 della Marcia

Si torna a salire verso la località sui monti di Vicchio in ricordo di don Lorenzo Milani, il 4 Settembre prossimo, sotto il motto "I care"

La marcia nell'edizione 2017

Ancora una volta, il 4 Settembre per la ventesima volta, si salirà verso Barbiana, località sperduta sui monti a Vicchio, nel Mugello, per ricordare don Lorenzo Milani e riaffermare principi e valori che si sono irradiati dall'esperienza della 'Scuola di Barbiana'. Principi e valori racchiusi simbolicamente in 'I care' (mi importa, ho a cuore) che il priore scrisse, ed ancora campeggia, all'interno della piccola canonica dove si tenevano le lezioni. 

È lo stesso 'I care' che di recente la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha richiamato nel Discorso dello Stato dell'Unione e posto a fondamento dell'Unione Europea: E proprio 'I care' sarà il motto che unirà simbolicamente la 20a Marcia a Barbiana, il 4 Settembre, e la 60a Marcia PerugiAssisi della Pace e Fraternità, il 10 Ottobre, in una sorta di gemellaggio all'insegna della “cultura della responsabilità e della cura reciproca”.

La 20esima Marcia a Barbiana è intitolata I care-We care e incentrata in particolare su tre temi: Pace, Europa, Scuola. A organizzarla l'Istituzione comunale Don Milani insieme alla Fondazione Don Milani e il Gruppo Don Milani di Calenzano. Ritrovo e partenza saranno dal lago Viola alle 9,30. Venerdì 3 Settembre alle 17,30 si terrà una manifestazione introduttica con l'inaugurazione della mostra Incontrare don Milani curata dall'ex allievo Paolo Landi.