Attualità

Laboratori e percorsi didattici. Ecco EsploraMuseo

​Al museo come Indiana Jones, Giotto o un uomo preistorico. Torna EsploraMuseo: 123 attività educative in musei a misura di bambino

E' già online il catalogo EsploraMuseo, che raccoglie l’offerta didattica del sistema museale Mugello montagna fiorentina, a cura dell’ufficio sviluppo economico e culturale dell’Unione dei Comuni Mugello. Un nutrito programma di attività educative, 123 in tutto, tra laboratori e percorsi didattici, per le scuole e a misura di bambino. Con alcune novità rispetto agli anni passati, come ad esempio il laboratorio ‘in volo sul Chianti Rufina’ al Museo della Vite e del Vino di Rufina, ‘le miniature d’archivio’ al Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia', ‘Colorare con gusto’ a Casa di Giotto, ‘gli animali nel mito’ e ‘alla scoperta di Vicchio’ al Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare di Vicchio.

“Un programma ricco e articolato di proposte didattiche, con laboratori e attività per diverse fasce d’età. E non mancano novità - sottolinea l’assessore alla Cultura e Formazione dell’Unione dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti -. Vogliamo che i nostri musei siano vivi, che parlino, che raccontino. Musei a misura di bambino, per conoscere, imparare, crescere”.