Attualità

La frana porta alla luce tre bombe d'aereo

Sono state individuate per puro caso, sul posto è intervenuto l'Esercito italiano. Saranno fatte brillare in un'area indicata dalla prefettura

Nella giornata di giovedì 4 Febbraio, un automobilista che percorreva la provinciale 41 ha notato un oggetto sospetto che affiorava dal ciglio della strada su un costone franato. Era una bomba.

A seguito di verifiche i tecnici della Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, hanno isolato altre tracce di ordigni bellici.

I ritrovamenti sono avvenuti in località Boschetta, sulla scarpata di valle della Sp 41 "Sagginalese", al Km.10+500, nel Comune Vicchio. Sono stati rinvenuti 3 ordigni bellici risalenti alla II Guerra Mondiale e precisamente bombe d'aereo da 100kg SAP di nazionalità italiana. Si sono subito attivate tutte le attività finalizzate alla bonifica.

L'intervento è stato effettuato da un nucleo CMD (Conventional Munition Disposal - Bonifica di munizionamento Convenzionale) del Reggimento Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano, in concorso con la prefettura di Firenze, disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova che è deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell'area centro-settentrionale della Penisola.

Gli ordigni sono stati messi in sicurezza, in un luogo opportunamente condizionato, al fine di tutelare la pubblica incolumità e saranno distrutti in un'area idonea individuata dalla prefettura di Firenze. 

Hanno collaborato alle operazioni il Comune di Vicchio ed il comando dei Carabinieri.