Attualità

L'invito a Ursula nel nome di Don Milani

Il sindaco invita la presidente della commissione europea von der Leyen che ha esaltato la figura del sacerdote di Barbiana al forum europeo

Don Lorenzo Milani

“Le parole che ha usato in occasione di The State of the Union nei confronti di Don Lorenzo Milani sono per la nostra comunità motivo di grande soddisfazione. Per questo la invito a visitare i luoghi e la scuola di Don Lorenzo Milani a Barbiana e l’intero Mugello”: così Filippo Carlà Campa, sindaco di Vicchio, comune al cui interno si trova Barbiana, scrive in una lettera indirizzata al Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

All'ultimo forum europeo Lo Stato dell'Europa von der Leyen, facendo riferimento alla figura del sacerdote scomparso nel 1967, aveva affermato: "Il motto di Don Lorenzo Milani, I care, sia quello dell’Europa". 

“Don Lorenzo Milani ci ha lasciato un importante insegnamento di vita, continua la lettera del sindaco di Vicchio. I valori della responsabilità e della educazione all’istruzione per tutti i cittadini hanno radici profonde di assoluta attualità e possono costituire il perno fondamentale su cui ricostruire un nuovo Rinascimento culturale, economico e sociale dell’Europa tutta”.