Attualità

In cammino per ricordare don Milani

Torna la marcia di Barbiana per fare il punto sulla scuola con la consueta escursione e con un convegno dedicato alla relazione educativa

Quella del 2016 è la 15ma edizione della marcia e quest'anno il programma raddoppia, con appuntamenti che inizieranno già dal sabato per poi culminare nella marcia vera e propria, in programma il 15 maggio. 

Inizio alle 10.30 con il ritrovo al lago Viola e partenza verso Barbiana. Alle 12 il saluto ai partecipanti e la presentazione dei lavori delle scuole, realizzati nell’ambito del concorso “La parola genera speranza”.

Prima della marcia, il 14 maggio,  si svolgerà il convegno nella biblioteca comunale dal titolo “Una Scuola I CARE: Barbiana e la relazione educativa”. Lo stesso giorno, al teatro Giotto di Vicchio, andrà in scena alle 17.30 lo spettacolo “Food for souls / Cibo per l’anima” gesti, suoni, parole che tengono vivo l'uomo perché nutrono il suo pensiero e la sua anima. 

“Si tratta di un momento molto importante a livello nazionale oltre che per la nostra comunità - spiega il sindaco di Vicchio, Roberto Izzo - L’insegnamento di Don Milani è ancora oggi di un’attualità strepitosa e deve essere faro sia per chi amministra, ad ogni livello lo faccia, sia per chi deve organizzare il sistema scolastico che serve a costruire il nostro futuro. Un’annata speciale quella della quindicesima edizione, a pochi mesi dal riconoscimento per Don Milani e per l’esperienza di Barbiana, avuto con il francobollo e lo speciale annullo filatelico, che ci ha portato per questo ad essere ricevuti dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella”.

L’evento è organizzato da Comune di Vicchio, Centro Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, Centro di Formazione Storica Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana e Fondazione Don Lorenzo Milani.