Attualità

Il volto di don Milani preso a colpi di accetta

I vandali hanno distrutto un cartello collocato lungo il percorso della Costituzione a Barbiana. Dura condanna del Comune di Vicchio

Si tratta del primo cartello informativo del percorso della Costituzione realizzato dalla Fondazione don Lorenzo Milani che è stato letteralmente distrutto e gettato in un fosso: colpi di accetta sulla foto di don Milani e dei ragazzi in mezzo ai colori della pace. 

“Profonda condanna verso un gesto vigliacco e che, oltre a colpire il lavoro di enti e volontari, ha un significato particolarmente grave perché si tratta di strutture che promuovono la nostra Costituzione, perché è stato realizzato da bambini e perché avviene a pochi giorni dal consueto appuntamento con la Marcia di Barbiana - spiega il Comune di Vicchio - nell’augurarci che simili gesti non abbiano a ripetersi e che i responsabili siano presto identificati, esprimiamo la nostra profonda solidarietà ai rappresentanti della Fondazione e a tutti coloro che si adoperano per la conservazione della memoria e la trasmissione del messaggio di Barbiana”. 

Di contro, arriva il gesto della comunità di Sant'Andrea in Percussina di San Casciano che si occuperà di riparare il cartello.