Attualità

Il mercato riparte con otto banchi

Il tradizionale mercato del giovedì riapre i battenti per gli stand di prodotti alimentari. Il plauso delle associazioni di categoria

Il tradizionale mercato del giovedì riapre i battenti per gli stand di prodotti alimentari. Domani quindi, otto banchi di frutta, verdura, formaggi, ecc, riprenderanno la loro attività nell'area del parcheggio di Piazza 6 Marzo.

"Ripartiamo con il mercato - annuncia l’assessore Franco Vichi, secondo quelle che sono le disposizione governative in vigore a oggi limitatamente ai generi alimentari. La riapertura dell’appuntamento settimanale avviene garantendo le condizioni di sicurezza come da disposizioni governative ed in accordo che le organizzazioni di categoria con le quali abbiamo condiviso il cammino. Chiediamo la massima collaborazione a tutti ribadendo la necessità di rispettare le regole utili per la salvaguardia della salute".

La ripartenza del mercato è stata accolta positivamente dalle associazioni di categoria

“A nostro avviso - dicono da Anva Confesercenti Firenze e Confesercenti Zona Mugello- adesso è il momento di ripartire, garantendo il rispetto di tutte le norme sul contenimento dell’emergenza sanitaria; la riapertura dei settori alimentari dei mercati è un primo passo per poter riaprire quanto prima tutti i mercati in maniera organica”.

“Un provvedimento che restituisce un po’ di ossigeno agli operatori ambulanti del settore alimentare e che segna un seppur graduale e lento ritorno alla normalità anche per i cittadini - commenta la responsabile della delegazione di Confcommercio Mugello Benedetta Berti-. I mercati sono poli importanti del commercio di vicinato e svolgendosi all’aria aperta danno garanzie di sicurezza in questo momento. Per questo auspichiamo l’apertura anche per la parte non alimentare”. 

Il Comune di Vicchio raccomanda di "recarsi al mercato un solo componente per famiglia, indossando la mascherina protettiva, e rispettando la distanza interpersonale di almeno 1,8 metri; i titolari degli stand metteranno a disposizione della clientela gel disinfettante per le mani o guanti monouso".