Attualità

Addio a Alessandro Bolognesi, assessore ex sindaco

Si è spento a Vicchio Alessandro Bolognesi, assessore ed ex sindaco. Avrebbe compiuto 64 anni tra pochi giorni. Il cordoglio dell'amministrazione

Alessandro Bolognesi - Foto sindaco Filippo Carlà Campa

Vicchio piange Alessandro Bolognesi, assessore ed ex sindaco che avrebbe compiuto 64 anni tra pochi giorni, a rendere nota la scomparsa è stato il sindaco di Vicchio, Filippo Carlà Campa che ha commentato "Perdo un amico, un mentore". La salma sarà sepolta domattina nel cimitero di Vespignano.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha ricordato l’ex primo cittadino del Comune mugellano "E’ la storia di uomini come Alessandro Bolognesi che spiega la forza del tessuto democratico e delle esperienze di governo locale in Toscana e tutta la sua vita, intollerabilmente breve, testimonia di una grande passione per l’impegno politico e amministrativo. E’ un patrimonio che rimarrà alla comunità di Vicchio, cui Bolognesi ha dedicato le sue energie e la sua intelligenza”.

Bolognesi ricopriva l'incarico di assessore all'Urbanistica e ai Lavori Pubblici. Era stato sindaco per tre mandati, dal 1990 a 2004. Una figura di rilievo nella vita politica e amministrativa vicchiese e mugellana.

"Alessandro ha lasciato profondamente il segno nella vita politica e nell'attività amministrativa - ha detto il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa -. Da sindaco e non solo ha lavorato nel far crescere il nostro comune, in termini di opere pubbliche e sviluppo ma anche sotto il profilo culturale e turistico. Un amministratore serio, attento, capace, che amava il suo paese e lo conosceva fin nei minimi particolari. La sua esperienza e la sua competenza erano note - continua -. E mancheranno. Mancheranno a me, perché Alessandro era una figura di riferimento importante, un mentore, e ancor prima un amico. E mancheranno a Vicchio. Oggi è un giorno triste - conclude -, perdo, perdiamo una persona che ha dato molto. Piango il mio Sandrone, sempre forte e sorridente".

Il sindaco, la Giunta, il Consiglio e l'Amministrazione hanno espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bolognesi stringendosi al dolore dei familiari.