Attualità

Abbruciamenti, l'Unione raccomanda prudenza

Evitare o limitare gli abbruciamenti. L'Unione dei Comuni si raccomanda, viste le condizioni climatiche favorevoli allo sviluppo di incendi

Le attuali condizioni climatiche, con vegetazione rigogliosa e già secca per le ridotte piogge invernali, sono favorevoli allo sviluppo di incendi e pertanto è necessario prestare massima prudenza nelle attività agricole e forestali, evitando abbruciamenti o comunque limitandoli mantenendo una sorveglianza continua. 

Queste le pressanti raccomandazioni che l'Unione dei Comuni del Mugello rivolge agli operatori agricolo-forestali in seguito agli episodi di incendio che si sono verificati in questi giorni, da quello a Vicchio di un paio di settimane fa a quelli a Polcanto in un'area limitrofa al crossodromo, nel comune di Borgo San Lorenzo, e a Palazzuolo, fino a quello di ieri pomeriggio in località Croce di Castelvecchio nel comune di Firenzuola, dove sono bruciati circa 2 ettari di bosco. Per spegnere l'incendio sviluppatosi nell'area di Polcanto, oltre ai vigili del fuco, sono intervenuti personale dell'Unione dei Comuni insieme a mezzi e volontari Vab e Anpas Borgo, mentre dalle 16 fino alle 22,30 di ieri si sono protratte le operazioni di spegnimento dell'incendio nel territorio firenzuolino dove sono stati impegnati personale dell'Unione dei Comuni, volontari della Misericordia di Firenzuola, Vab Mugello e Anpas Marradi, con anche l'intervento dell'elicottero regionale EliFirenze. 

L'Unione dei Comuni del Mugello raccomanda il rispetto delle norme forestali per quanto riguarda gli abbruciamenti e l'accensione dei fuochi, invitando alla massima cautela e prudenza. In particolare l'Ufficio PAF ricorda che è consentito bruciare piccoli cumuli di residui vegetali in aree già ripulite dalla vegetazione e in assenza di vento, che è obbligatoria la sorveglianza fino allo spegnimento del fuoco, ed infine che per l'abbruciamento a più di 50 metri di distanza dal bosco è necessaria l'autorizzazione dell'ente. 

“Vorrei ringraziare il personale dell'ente ed i volontari che sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento - sottolinea l'assessore ad Agricoltura e Patrimonio agricolo-forestale dell'Unione dei Comuni Federico Ignesti - e al contempo rinnovo l'invito alla massima prudenza e al rispetto delle norme regionali”.