Cronaca

Sul pascolo panoramico spunta un parcheggio

I carabinieri forestale hanno denunciato il proprietario del terreno dopo un sopralluogo che ha portato ad individuare alcuni container in un piazzale

Il proprietario di un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico è stato denunciato con l'accusa di avere cambiato destinazione d'uso di un pascolo.

I carabinieri hanno effettuato il sopralluogo nel Comune di Vaglia dove al posto di un pascolo arborato è stato individuato un piazzale di circa 1.000 metri quadrati, che sarebbe stato utilizzato come parcheggio per automezzi e container.

Un cambio di destinazione d’uso del terreno senza nessuna autorizzazione, secondo gli inquirenti, su un'area soggetta a vincolo paesaggistico “Area panoramica dei Comuni di Fiesole, Vaglia, Borgo San Lorenzo” istituita con Decreto Ministeriale nr. 289/1964 nonché soggetta a vincolo idrogeologico.

Il proprietario è stato denunciato ai sensi dell’art. 181 bis del D. Lgs 42/04 (Codice Urbani), mentre per i movimenti terra non autorizzati è stata elevata una sanzione amministrativa di 480 euro, in base alla legge regionale di riferimento.