Attualità

L'arte da scambiare in tre serate al giardino

Esposizioni e spettacoli in cambio di un'offerta in natura o in denaro: è la formula di "Baratta l'arte non metterla da parte" al suo secondo anno

Un'immagine della passata edizione

Si prendano in tre sere d'estate spettacoli, concerti ed esposizioni a filiera corta e qualità garantita, in un luogo accogliente. Si mescolino a zucchine dell'orto e torte fatte in casa, si dia una spolverata di libri, piante e semi, si annaffi di abbondante generosità reciproca e molti sorrisi negli occhi. Ecco Baratta l’Arte - Non Metterla da Parte, la manifestazione nata la scorsa estate come reazione alla pandemia da Covid-19 e che quest'anno si prepara tornare per tre giornate - 11,12 e 13 Agosto - nei giardini pubblici di Caselline a Vaglia.

La formula sarà la stessa dell'anno scorso, ma arricchita e migliorata: in cambio di una libera offerta in natura o in moneta, si potrà godere di esposizioni, chiacchierare con gli artisti, assistere a uno spettacolo teatrale e sentire della musica dal vivo, stendere la propria coperta nel giardino per fare il picnic. Si potranno inoltre scambiare piante, semi, libri ed altro in apposite postazioni.

Ci saranno un punto ristoro, luci soffuse e volumi naturali, attenzione e rispetto per il giardino e il bosco confinante, abbastanza spazio per essere in sicurezza e sufficiente raccoglimento per sentirsi insieme. L'idea, nata dalla fantasia della compagnia DrumRum Teatro e realizzata in collaborazione con il Comune di Vaglia, è quella di creare un'opportunità di incontro reale e reciproca generosità e gentilezza, chiamando ognuno a contribuire con qualcosa di personale per creare bellezza condivisa.

La partecipazione agli spettacoli è a offerta libera (e generosa). Tutte le sere esposizioni artistiche, aree per baratto autogestito (e disinfettato) di piante e semi, libri, opere d’ingegno. Gli organizzatori consigliano la prenotazione (055.409537 o biblioteca@comune.vaglia.firenze.it) e di presentarsi con una coperta per sdraiarsi nel prato, stoviglie riutilizzabili per lasciare un’impronta leggera e un sorriso negli occhi da condividere.