Attualità

Ultima weekend della sagra del Marrone

Si chiude la parentesi autunnale dedicata al gusto e ai prodotti del sottobosco a Palazzuolo

Si chiude sabato 24 e domenica 25 ottobre la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco. Due giorni, quelli in programma sabato 24 e domenica 25 ottobre, in cui marroni, funghi, tartufi, prodotti del sottobosco, grezzi e trasformati, potranno essere acquistati e assaggiati nel piccolo borgo medievale dell'Appennino Tosco-romagnolo. 

Protagonista sarà il “Marrone del Mugello”, marchio IGP. Frutto coltivato senza l’ausilio di fitofarmaci o concimi chimici. E così da queste preziose testimonianza della cultura contadina dell'Appennino Tosco-romagnolo nascono dolci appetitosi come la torta, il castagnaccio, i topini, i tortellini e la farina di castagne. domenica ci sarà occasione per soddisfare il palato e trascorrere ore di serenità e buon gusto, musica, folklore e stand gastronomici, il tutto arricchito dalla possibilità di raccogliere personalmente il prodotto nei castagneti.
Si parte sabato sera con la "Notte d'ottobre". Per l'occasione dalle 19 in piazza IV novembre sarà realizzata una braceria che preparerà gustosi arrosticini, salsiccia e dolcetto. Alle 20,30 è precisto il concerto di "quarto Stato".
Come sempre anche domenica, che tra l'altro vedrà la partecipazione del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, alle ore 11.00 in Piazza IV Novembre e Viale Ubaldini sarà aperto il "Mercatino dei profumi del''autunno" con una mostra mercato del Marrone IGP del Mugello. Sempre in piazza IV novembre sarà presente lo stand “Il Seccatoio” con prodotti a base di marrone come la torta, il Castagnaccio, i topini, i tortellini e altri prelibatezze dell’autunno come le caldarroste e il vin brulè. Sempre in tema di gusto, nella Casa del Villeggiante verrà allestito lo stand “Il castagneto” con menù a base di zuppe autunnali, polenta, dolci a base di marroni e molto altro per solleticare il palato.
Nel resto del paese grande fiera paesana. Infine dalle ore 14.00 sul palco di P.zza IV novembre musica tradizionale, balli folk, animazione e truccabimbi mentre per la gioia dei più piccoli "Tinto e l'asinello Giulio" porterà a spasso per Palazzuolo su di un calesse con accompagnamento di altri animali.
Anche domenica sarà l'occasione per conoscere i sapori genuini nei ristoranti e negli agriturismi assieme alla cacciagione, alla polenta e ai piatti tipici della stagione autunnale. Per l'occasione domenica da Marradi, dalle 11, sarà messa a disposizione una navetta, con ritorno alle 16 per permettere a chi arriva in treno di raggiungere Palazzolo.