Attualità

Tre sindaci in missione a Bruxelles

I primi cittadini di Dicomano, Marradi e Palazzuolo sul Senio hanno partecipato alla lezione sui fondi Ue, organizzata dall'europarlamentare Danti

I tre fanno parti di una delegazione toscana di 20 persone che ha risposto positivamente all'invito arrivato da l parlamentare europeo del Pd Nicola Danti.

Si tratta di Stefano Passiatore, Tommaso Triberti e Cristian Menghetti, sindaci rispettivamente di Dicomano, Marradi e Palazzuolo sul Senio.

Gli incontri sono dedicati in particolare al rapporto tra enti locali ed istituzioni comunitarie, alle modalità e procedure di recepimento dei finanziamenti comunitari, al ruolo svolto dalla Regione in Europa, alle principali novità e priorità della Programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali per quanto riguarda la Toscana. I funzionari del Parlamento e della Commissione Europea hanno illustrato alla delegazione toscanale novità introdotte dal piano d’investimenti Juncker e le potenziali ricadute per i territori.

“Davvero un’iniziativa interessante per noi amministratori locali quella che ha voluto organizzare l’europarlamentare Danti - hanno sottolineato i sindaci Triberti, Menghetti e Passiatore -, per conoscere da vicino le istituzioni europee e il funzionamento dei processi decisionali, dalla struttura politica a quella tecnica. Una iniziativa di formazione sui fondi Ue che può aiutare i Comuni a cogliere opportunità che l’Europa mette a disposizione attraverso fondi e programmi comunitari”.