Cronaca

Dà fuoco alle potature e innesca l'enorme rogo

Voleva smaltire i residui della potatura degli olivi e per questo ha dato fuoco agli sterpi ma il forte vento ha allargato il fronte di fuoco

Per liberarsi dei residui di potatura di un oliveto ha provocato un incendio boschivo per una estensione di 4.000 metri quadrati.

Sono stati i carabinieri forestali di Borgo San Lorenzo a risalire al responsabile dell'incendio, verificatosi in località Cuccino Rostolena del Comune di Vicchio. Un incendio classificabile come boschivo con le squadre di volontari AIB che si sono impegnate assieme ai vigili del fuoco per spegnere le fiamme.

I carabinieri giunti sul posto hanno verificato che ad alimentare il rogo era stata una donna.

La donna aveva infatti provveduto all’abbruciamento delle potature degli olivi, ma, a causa del vento che si era improvvisamente levato, di aveva perso il controllo delle fiamme che si erano propagate in modo radente e velocemente, andando a lambire il bosco circostante.

La donna, pensionata, è stata dunque denunciata per il reato di incendio boschivo colposo e le è stata contestata anche la sanzione amministrativa di 120 euro per la violazione delle norme di sicurezza per l’esecuzione di tali operazioni.