Attualità

Tiepido inverno, l'anticiclone che non ti aspetti

E' in arrivo da occidente una corrente d'aria calda che riporterà anche in Toscana temperature ben oltre le medie. Occhio a nebbia e foschia

Massime fino a 15° e anche qualcosina di più, minime della notte assolutamente sopra lo zero, cieli non sempre cristallini e anzi occhio alle nebbie mattutine: sono gli effetti dell'anticiclone che non ti aspetti, quello che arriva durante l'inverno a renderlo fra i più miti di sempre.

Accade dei prossimi giorni, quando le previsioni meteo elaborate dal consorzio Lamma annunciano l'arrivo da occidente d'una corrente d'aria calda che dopo avere investito Spagna e Francia punta dritta sull'Italia dispiegando i suoi effetti anche in Toscana.

Già domani Grosseto toccherà i 15° durante il giorno, mentre nella notte a Livorno non si tremerà di certo: la temperatura non scenderà al di sotto degli 8°. Tepore oltre le medie del periodo anche venerdì, mentre sabato si assisterà a un ulteriore aumento delle massime in pianura. Sabato 15 gradi a Grosseto e a Massa, domenica anche a Firenze, Prato e Pisa.

I giorni della merla? Di solito sono gli ultimi tre di Gennaio e secondo leggenda dovrebbero essere i più freddi dell'anno. Il 2024 potrebbe sfatare il mito.