Attualità

Gradimento sindaci, due toscani nella top ten

Nuova classifica del Sole 24 Ore. Tra i presidenti di Regione ecco come si è piazzato quello della Toscana, Eugenio Giani

Due sindaci toscani tra i primi dieci dei più amati in Italia. Al sesto posto si piazza il primo cittadino di Firenze, Dario Nardella. Mentre all'ottavo quello di Prato, Matteo Biffoni.

La classifica basata sui capoluoghi di provincia e relativa al gradimento è stata realizzata come ogni anno dal Sole 24 Ore. In testa, nel Belpaese, c'è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Undicesimo, mancando per un soffio la top ten, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti. In posizione numero 29 un altro primo cittadino toscano ossia Alessandro Tomasi di Pistoia. Sul gradino 47 invece Anton Francesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto e in posizione 54 Alessandro Ghinelli sindaco di Arezzo. Il primo cittadino di Lucca, Mario Pardini, è invece 76esimo.

Per quanto riguarda i presidenti di Regione, quello toscano, Eugenio Giani, è al 14esimo posto su 17 con un gradimento del 45%, un punto in meno rispetto al 2022. Dopo di lui solo il governatore della Puglia Michele Emiliano e quello della Sardegna Christian Solinas. Al primo posto invece troviamo il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, seguito da quello del Veneto Luca Zaia e da quello del Friuli Venezia Giulia Massilmiiano Fedriga.