Attualità

C'è ancora rischio frane, prorogata l'allerta in Mugello

Nelle zone ferite dal maltempo è attesa altra pioggia. Geologi al lavoro per valutare il rischio. In Cdm slitta la dichiarazione di calamità nazionale

Una delle frane in Alto Mugello

Guardia alta per il permanere del rischio frane in Alto Mugello, con bollettino d'allerta che rinnova il codice giallo fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 24 Maggio.

Il rischio che ha spinto la sala unificata della protezione civile a prorogare l'allerta è proprio quello idrogeologico. Sono infatti previste possibili piogge in Appennino, proprio nelle stesse zone interessate dai dissesti della scorsa settimana, quantificati in circa 200 smottamenti. La pioggia cadrebbe dunque su terreni già infragiliti.

E intanto si è aperta la fase di valutazione del rischio idrogeologico residuo. Proprio per questo è a lavoro da alcuni giorni l’Ordine dei Geologi della Toscana, insieme alle direzioni difesa del suolo e protezione civile della Regione Toscana e ai sindaci dell’Alto Mugello. 

Ma oggi è stata anche la giornata di riunione del Consiglio dei ministri per i provvedimenti legati all'emergenza maltempo. Varato il decreto relativo all'Emilia-Romagna, sulla Toscana e sulle Marche il governo si è riservato l'estensione o meno dello stato d'emergenza nazionale ai comuni colpiti al termine dell'istruttoria.