Oltre 166mila persone hanno raggiunto questo fine settimana l'autodromo del Mugello per assistere al Gran premio d'Italia di Motogp: numeri che superano quelli dello scorso anno con un incremento di circa il 6 per cento.
A conquistare la vittoria sul circuito del Mugello è stato Marc Márquez in sella alla Ducati, seguito sul podio dal fratello Alex Márquez con il team Gresini (Ducati) e Fabio Di Giannantonio del team Ducati-VR46, che si è classificato terzo. Quarto posto per Francesco Bagnaia, anche lui in sella alla Ducati.
Il week end è stato un crescendo fino alla giornata clou, quella di oggi: venerdì, in occasione delle prove libere e delle pre-qualifiche, sono accorsi 27.927 spettatori. L'affluenza è raddoppiata sabato, giornata delle qualifiche e della gara sprint, con 53.522 presenze.
Il picco, come previsto, si è raggiunto oggi, domenica 22 Giugno, quando ben 84.625 tifosi e appassionati delle due ruote hanno gremito le tribune dell'impianto di Scarperia per seguire le gare.
Presente all'autodromo anche il presidente della Regione Eugenio Giani "Sono qui per rendere il giusto tributo ad uno dei circuiti più sicuri del mondo. A Scarperia - commenta Giani- va in scena la più prestigiosa manifestazione motoristica d'Italia. Il suo Gran premio è una gara storica che si svolge in un ambiente eccezionale. E noi siamo orgogliosi di questo circuito".
"Mi auguro - ha aggiunto Giani- che, anche dopo il rinnovo delle concessioni, il Gran premio d'Italia possa continuare ad essere corso qui, nel Mugello. E noi faremo di tutto per essere vicini a questa straordinaria realtà".