Attualità

Terremoti 2023, in Toscana la scossa più violenta d'Italia

Sono stati 16.307 gli eventi sismici registrati l'anno scorso nello Stivale dalla Rete sismica nazionale. In Mugello il più forte della terraferma

Si è registrata in Toscana la scossa di terremoto più violenta d'Italia sulla terraferma nel 2023: è stata quella di magnitudo 4.9 verificatasi a Marradi, nell'Alto Mugello, alle 5,10 del 18 Settembre 2023. Il dato giunge con il bilancio tracciato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma che l'anno scorso ha contato lungo lo Stinale e nelle aree limitrofe 16.307 terremoti, rilevati dalla Rete sismica nazionale.

La media nazionale è di 44 terremoti al giorno, quasi uno ogni 30 minuti. I terremoti più forti sono stati localizzati al di fuori del territorio italiano o in mare lungo le coste, analogamente a quanto accaduto anche nel 2022.

Eventi sismici di magnitudo pari o superiore a 5.0 sono avvenuti in Croazia e nel Mar Tirreno meridionale. Infatti la scossa più forte di tutte si è verificata in mare al largo della costa calabra, il 1° Maggio 2023: magnitudo 5.2 alle 4,41. Tuttavia, grazie alla sua elevata profondità, 268 chilometri, non ha destato allarme nel territorio calabrese.

Così l'Italia ha tremato nel 2023

I numeri

I luoghi

Le sequenze sismiche in Italia

Come negli anni precedenti, spiegano gli esperti Ingv, anche nel 2023 sono state registrate numerose sequenze sismiche più o meno lunghe, alcune delle quali già attive negli anni precedenti come la sequenza in Italia centrale iniziata nell'agosto 2016.

Nell’anno appena trascorso le sequenze sismiche sono state generalmente di breve durata e con valori di magnitudo non elevati