Attualità

Cimitero all'asta, lo compra un conduttore radiofonico

Massimo Cirri si è aggiudicato un ex camposanto di una frazione montana che il Comune aveva messo in vendita

L'ingresso all'ex cimitero invaso dalla vegetazione - Foto di: Fabio Fantuzzi / Facebook

Tutto è andato secondo i piani. E' stato acquistato da Massimo Cirri, noto drammaturgo e conduttore radiofonico della trasmissione Caterpillar, il cimitero montano della frazione di Salecchio che il comune di Palazzuolo sul Senio, nel Fiorentino, aveva messo in vendita con asta pubblica.

Quella di Cirri è stata l'unica offerta presentata, pari a 3.050, per entrare in possesso dell'ex camposanto. Il conduttore aveva già annunciato le proprie intenzioni su Facebook.

"Adesso urge rendere nuovamente abitabile il camposanto. Per salvarlo. E allora - ha scritto Cirri qualche giorno fa sul suo canale social - sopralluogo dei Carabinieri Forestali, disponibili e competenti. Si potrebbero tagliare alcuni arbusti storchignaccoli, questo è il responso, se il Cimitero fosse di un privato. Finché è del comune, niet. Il Comune di Palazzuolo ha già deciso di venderlo, chi scrive si è offerto di comprarlo".

L'obiettivo adesso è quella di riqualificare l'area che da decenni non accoglie più le salme ed è stata presa ostaggio dalla vegetazione. Una operazione che in realtà è già stata avviata: a Ferragosto lì è stato organizzato dallo stesso Cirri un evento teatrale, un monologo di Rita Pelusio dal titolo Comuni mortali.

Intanto il Comune spera di vendere, nella stessa maniera, anche il cimitero della frazione di Lozzole ma per questo, nonostante la manifestazione di interesse, non c'è stata alcuna offerta.