Attualità

Maltempo, nubifragi e smottamenti nella notte

In Alto Mugello sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia. Protezione civile in allerta. Squadre toscane inviate anche sul versante romagnolo

Foto d'archivio

Notte di nubifragi, frane e smottamenti in Alto Mugello con l'area fra Marradi, Firenzuola  e Palazzuolo sul Senio risultata la più colpita. A Piancaldoli, Firenzuola appunto, sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia.

Il territorio ha pagato le conseguenze delle precipitazioni record in termini di cedimenti, con i vigili del fuoco e la protezione civile impegnati nelle aree di confine fra Toscana ed Emilia Romagna.

Alcune strade sono state chiuse al traffico: fra queste la strada provinciale 302 Brisighellese, la provinciale 306 e strada comunale di Fondovalle nella frazione di Lutirano. Fermi i treni sulla linea Faentina tra Marradi e Faenza. 

Il sistema di emergenza urgenza è rimasto operativo per assicurare l’eventuale assistenza sanitaria alle persone nelle frazioni. A Marradi oggi le scuole sono chiuse.

Alcune squadre del sistema di protezione civile della Toscana, fa sapere il presidente della Regione Eugenio Giani, sono state inviate con volontari, mezzi e soccorso acquatico in aiuto sul versante appenninico romagnolo, duramente colpito specialmente nella zona di Modigliana.

E' ancora in corso l'allerta meteo arancione nell'area orientale del territorio regionale, gialla nell'interno.