Attualità

Terremoto in Alto Mugello, scossa di magnitudo 4.9

Paura prima dell'alba per la forte scossa e per lo sciame. Scuole chiuse, linee ferroviarie interrotte, persone in strada in Toscana e Emilia Romagna

Numerose forti scosse di terremoto con la principale di magnitudo 4.9 alle 5,10 hanno fatto tremare prima dell'alba la terra dell'Alto Mugello, con epicentro 3 chilometri a sud ovest di Marradi, alle coordinate geografiche (lat, lon) 44.0580, 11.5870 ad una profondità di 8 chilometri.

L'evento sismico principale è stato preceduto da una scossa di magnitudo 3.3 alle 4,38 e seguito da altre di magnitudo fra 2.0 e 2.5 e da altre più deboli (sotto l'intera sequenza). 

A rilevare lo sciame sismico sono state le strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma, mentre le scosse sono state avvertite dalla popolazione in un'ampia porzione della Toscana e dell'Emilia Romagna, con i cittadini che si sono riversati in strada, ma anche in un'area individuata dall'Ingv fra Perugia e Trento

Oggi le scuole rimarranno chiuse a Marradi, Borgo San Lorenzo, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio in Toscana e a Modigliana nel Forlivese.

[gallery(0)]

Le conseguenze del sisma

Sono state centinaia le telefonate giunte al numero unico per le emergenze 112. Una richiesta di intervento per effettuare una verifica all'interno di una Rsa è stata gestita dai vigili del fuoco del distaccamento locale. In generale, i primi controlli escluderebbero danni a cose e persone, salvo distacco di intonaci e alcune crepe negli edifici.

Danni a edifici invece a Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena: quel comune è vicino in linea d'aria a Marradi è stato coinvolto dallo sciame come epicentro di alcune scosse.  

Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha fatto sapere che non sono state registrate situazioni di particolare criticità, fatto confermato dal capo di dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio.

Sulla rete ferroviaria si procede alle verifiche di stabilità, e ci sono ritardi e cancellazioni. La linea Pontassieve - Borgo San Lorenzo è interrotta da Pontassieve. La Firenze-Faenza è interrotta fino a Vaglia. I treni dell'Alta velocità sono stati indirizzati sulla vecchia linea direttissima da Prato fino a poco dopo le 8,45.

Su disposizione del centro operativo nazionale dei vigili del fuoco, la squadra del distaccamento di Borgo San Lorenzo e il funzionario del comando stanno raggiungendo il distaccamento di Marradi.

La sequenza delle scosse

Ecco la sequenza delle scosse per come rilevate dall'Ingv fino alle 7,42 (in neretto quelle con magnitudo superiore a 2.0). Altre poi sono seguite:

[gallery(1)]

Notizia in aggiornamento