Attualità

Nuova notte di terremoto, scuole ancora chiuse

Lo sciame sismico che ha investito l'alto Mugello continua a scuotere gli appennini anche con scosse consistenti oltre la magnitudo 3

I soccorsi allestiti a Marradi

Scuole chiuse a Marradi dove la popolazione ha trascorso un'altra notte di terremoto, con almeno una dozzina di scosse fra cui una di magnitudo 3.2 registrata dalle strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) a mezzanotte e 50 minuti con epicentro 3 chilometri ad est dell'abitato e una con medesimo epicentro pochi minuti dopo, alle una e 2 minuti, di magnitudo 3.0.

Lo sciame segue la grande scossa di magnitudo 4.9 verificatasi all'alba di lunedì scorso. 

E per oggi il Comune di Marradi ha disposto nuovamente la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, alla luce dell'andamento sismico registrato nella notte: l'amministrazione comunale fa sapere anche via social che "in viaprecauzionale si predispone nuovamente la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Marradi per la giornata di oggi mercoledì 20 Settembre". 

Ieri era stata decisa la ripresa delle lezioni, ma la nuova sequenza sismica registrata nella notte ha spinto a rivedere la disposizione. Scuole aperte invece a Palazzuolo sul Senio, dove sempre più persone hanno scelto per paura delle scosse di dormire fuori dalle loro abitazioni.

Intanto prosegue l'opera dei vigili del fuoco, che fra sopralluoghi tecnici e verifiche di stabilità degli edifici hanno effettuato 450 interventi in 48 ore, 110 dei quali concentrati nell'area di Marradi.