Cronaca

A 51 anni resta in trappola dopo l'arrampicata

Uno scalatore si è infortunato ed è rimasto bloccato nei pressi di uno sperone di roccia arrampicabile, sul confine tra Emilia Romagna e Toscana

Stava rientrando alla macchina lasciando la falesia quando è scivolato sul sentiero procurandosi un brutto trauma. Si tratta di un uomo di 51 anni di Bologna, rintracciato, stabilizzato sulla barella e trasportato a spalla fino all'ambulanza.

L'allarme intorno alle 15 e 30 dal Tecnico di Centrale Operativa dalla centrale del 118 per un uomo infortunato nei pressi del Rocchino di Cavrenno, uno sperone di roccia arrampicabile sul confine tra Emilia Romagna e Toscana.  Nel Comune di Firenzuola in soccorso dello scalatore è intervenuto il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana con una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

Il climber è stato stabilizzato su una barella ed è stata attivata anche una squadra del Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna che ha aiutato nelle operazioni di recupero.

L'infortunato è stato portato a spalla dal luogo dell'incidente fino alla strada dove attendeva l'ambulanza. Da lì è stato portato in ospedale.