Attualità

Vento e mareggiate, allerta su costa e crinali

Secondo i meteorologi sono previste raffiche anche a 100 chilometri orari. La sala operativa di protezione civile alza la guardia

Mareggiate sulla costa e vento forte sui crinali: la previsione per la giornata di domani riporta in Toscana l'allerta meteo, emessa dalla sala operativa regionale di protezione civile con codice giallo dalle 13 alla mezzanotte di domani.

I meteorologi attendono raffiche di vento che sulla costa potranno raggiungere anche i 100 chilometri orari.

La mareggiate sono possibili su costa centrale e Arcipelago, mentre vento forte potrà spirare sulle vette dell'Alto Mugello.

[extra(0)]

Le previsioni

La Toscana è ancora interessata da correnti sud-occidentali umide e miti. Tra mercoledì 13 e la prima parte di giovedì 14 Dicembre è atteso il transito di un sistema frontale che farà affluire correnti più fresche e asciutte. 

Per oggi ancora piogge deboli più frequenti sulle zone settentrionali e isolate altrove con cumulati non significativi. Domani, piogge e rovesci diffusi sulle zone più settentrionali in mattinata, possibili anche sul centro sud dal pomeriggio. 

Non sono esclusi isolati temporali in prossimità della costa centro settentrionale e Arcipelago a nord dell'Elba. Sempre per oggi raffiche fino a 50-60 chilometri orari in Appennino e sottovento ad esso. 

Domani, mercoledì, venti di Libeccio in rinforzo con forti raffiche sull'Arcipelago a nord di Capraia, costa livornese e pisana, crinali appenninici e sottovento ad essi, meno intensi altrove. Aumento del moto ondoso con mare tendente a divenire agitato sull'Arcipelago a nord di Capraia e localmente agitato sulla costa settentrionale.