Attualità

Strade e ponti da curare, arrivano 5,7 milioni

Lo stanziamento regionale è destinato alla messa in sicurezza delle infrastrutture in tutta la Toscana. L'elenco degli interventi

Strade e ponti della Toscana da curare: per la loro manutenzione e messa in sicurezza arrivano 5,7 milioni di euro dalla Regione, la cui giunta ha approvato una delibera dedicata.

La maggior parte degli interventi finanziati (15) riguarda viadotti situati nel Comune di Firenze, 4 sono in quello di Livorno, 2 ad Arezzo e 1 riguarda la Città Metropolitana fiorentina. Le strade regionali su cui si riversano sono poi la 206 Pisana Livornese (4 interventi), la 69 del Valdarno (3 interventi), la 66 Pistoiese (6 interventi), la 429 della Valdelsa (2 interventi) e la 222 Chiantigiana (4 interventi), mentre sulle strade regionali 2 Cassia e la 302 Faentina è previsto un intervento per ciascuna arteria.

Si tratta di lavori di consolidamento di strutture che nella maggior parte dei casi sono in cemento armato, ma in alcuni casi si configurano ancora come in muratura. Due interventi di manutenzione o di consolidamento riguarderanno anche la regionale 71 Umbro casentinese in provincia di Arezzo, la regionale 445 nel comune di Casola in Lunigiana e la regionale 435 Lucchese con due interventi in provincia Pistoia.

“Abbiamo deciso – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli – di destinare 2 milioni alle attività di progettazione di interventi manutentivi di ponti su strade regionali e 3,734 milioni ad interventi di manutenzione e messa in sicurezza dei ponti sulle strade regionali". Gli uffici regionali hanno effettuato numerose numerose ricognizioni per determinare lo stato delle diverse infrastrutture, così da stilare una graduatoria che ha assorbito tutti i fondi a disposizione.