Toscana protagonista nell'azione umanitaria verso il popolo palestinese: due volontari del Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina - di Firenze con Badia a Ripoli e di Barberino di Mugello - sono partiti ieri a bordo di un C-130 dell’Aeronautica militare italiana per una missione umanitaria di protezione sanitaria a supporto della popolazione della Striscia di Gaza.
L’operazione rientra nelle attività di evacuazione sanitaria (Medevac) ed è coordinata dal Dipartimento della Protezione civile nazionale in collaborazione con la Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario (Cross) di Pistoia, nell’ambito dei voli umanitari di soccorso.
I due volontari, fanno sapere dalla Misericordia, saranno impegnati nelle attività di soccorso sanitario e supporto alle operazioni di evacuazione.
“Questa missione rappresenta per noi un gesto concreto di vicinanza e responsabilità verso la popolazione colpita dal conflitto", spiegano dal Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina. "Partiamo come sempre con spirito di servizio e con la consapevolezza dell’importanza di ogni piccolo contribuito a sostegno di chi soffre”, concludono.